Tuesday, October 04, 2005

Fast food a Seattle

I had a writing assignment about Seattle culture in my Italian class. We were supposed to write "una paginetta" so here is mine. It's a five-paragraph essay, because I don't know how to write much else.

""""""""""""""""""""

Il fenomeno fast food americano e� conosciuto da per tutto come un insalubre ed culturalmente omogenea conseguenza del consumerismo americano, indicativo anche del disinteresse culurale dagli americani in cuanto alla cucina. Si pensa immediatamente del hamburger, delle patitine fritte, e di una coca-cola pieno pieno di cubetti di ghiaccio. Ed e� giusta questa generalizazione in cuanto alla cultura dominante. Ma la societa� americana e� una societa� degl�immigranti, molti dei quali viviamo qui vogliendo gardare le nostre culture d�origine. Come quelli del passato, i nuovi immigrante aggiungiono le sue tradizione alla societa� dominante. E� per questo che qui a Seattle possiamo contare il teriyaki, il tacobus, ed il pho come alternativi etnichi e veloci ai hamburger, patitine fritte e coca-acola pieno pieno di cubetti di ghiaccio.

Il teriyaki e� la tradizione giapponesa di macerare degli cubetti di carne nella salsa di soia e lo zucchero, e poi di metterli nello spiedo, grigliarli e servirli con il riso. Adesso a Seattle ci sono pochi ristoranti teriyaki giapponesi; il mio preferito e� Musashi nella zona Wallingford. Ma ristoranti teriyaki non giapponsesi; ci ne sono un mucchio. La maggiorita� sono coreani; servono l�equivalente coreana di teriyaki chi si chiama il bulgogi. Come la maggiorita� degli americani non fanno la differenza fra il teriyaki ed il bulgogi, siguono chiamandolo il teriyaki. Spesso il bulgogi e fatto con delle trancie di carne piu fino; e servito nelle porzioni piu� generose. Nonostante, il americano aspetta che glieci messono molta salsa sopra carne e riso, quindi ed i coreani ed i giapponesi ne fanno loro una salsa dolce. Se preferici tu il teriyaki o pure il bulgogi nella manera tradizionale, chidelo senza di salsa.

Un altro alternativo etnico alla �fast food� e il tacobus. Ciaro che sono molti i ristoranti cosidetti �messicani� a Seattle, ma la maggiorita di questi si tratono della versione americanizata della cucina messicana, e non dove piace mangiare agli immigranti messicani. Il tacobus e� dove si mangia i piatti messicani autentici. Spesso si trovono questi posti negli machine dipinto di bianco, tipo o camion o autobus, convertite in cucini, alcuni con salette da mangiare. Si puo� chiedere i tuoi taco in inglese, ma pochi fanno cosi�. E bisogna dire che la cucina autentica messicana no chiede nulla da Taco Bell, Azteca, o Toreros. Il mio tacobus preferito e El asadero, un autobus bianco su Rainier Avenue.

Il pho e� un ricco brodo di manzo vietnamita con dei vermicelli fatto di farina di riso e con delle trancie fine di manzo che si cucine nel caldo del brodo. Alla tavola si mette delle erbe asiatiche, i germoglii di soya, e la salsa dolce o picante al gusto. Si deve sapere bene mangiare con i bachetti nella mano destra e un cuchiaio orientale di sopa nella sinistra. Sempre si vede agli americani mangiando il pho con l�argenteria europea, cio�e� sempre un casino incredibile. Il mio pho preferito si trova a Than Bros. Pho, cio�e� una piccola catena di sei ristoranti nella regione. Gli�altri ristoranti pho, sopratutti quelle nella zona internazionale e nella parte sud est di Seattle, dove habitono molti vietnamiti, anche questi sono buoni, ma Than Bros. offre a ogni tavoli un piatto dei piccoli bign� alla panna che sono da morire. I bign� alla panna e le altre pasticcerie sono resti della colonizazione francesi del�ultimo secolo.

Insomma e� possible mangiare veloce e bene a Seattle senza chiedere ketchup. Il teriyaki, il tacobus, e il pho sono tre� alternativi al diffuso hamburger. Posson essere anche� piu� sani pure tutti i tre� alternativi del hamburger, ma bisonga dire che non ci mancono le opportunita� d�aggiungere della grassa oppure delle calorie a qualsiasi cosa per rederla cosi insalubre come una docena di mcnugget. Il teriyaki, chiaro, si mangia spesso affogato nella salsa zuccherata. In vece di chidere un piato di taco sani, si puo� scheglere i taquito fritti in ogio, ricchi di grasa. Il pho oppure... e� quasi imposible renderlo insalubre. Allora, la prossima volta che hai bisogno di mangare di manera fast food a Seattle, pensa agli alternativi etnichi.

1 comment:

Anonymous said...

wish i could read it. my italian is so rusty.